Anche la mozzarella ha la sua alternativa vegetale. La produce Dreamfarm, startup emiliana di Sala Baganza, in provincia di Parma, in piena zona del prosciutto Dop locale. È ottenuta da mandorle crude italiane fermentate ed è il risultato di due anni di ricerca. Da neanche un mese si trova sul mercato in oltre 50 esercizi tra negozi e locali, soprattutto del centro nord Italia (sul sito dream-farm.it la mappa dove acquistarla e degustarla). Non contiene amido modificato di mais, olio di cocco e olio di palma. La lista degli ingredienti è corta: pasta di mandorle (acqua, mandorla 25%, avena), fibra vegetale (Plantago ovata), sale, agar-agar (gelificante naturale), aroma naturale, batteri lattici vegetali. “Produciamo anche una spalmabile vegetale" aggiunge Costanza Mutti, marketing manager e business developer di Dreamfarm "prodotta con gli stessi ingredienti, ma con il 23% di mandorle nella pasta anziché il 25%”.
La scelta del tipo di frutta secca in guscio non è casuale: le mandorle contengono antiossidanti, vitamina E, alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), grassi insaturi, calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, proteine. Anche il processo di produzione è innovativo: una fermentazione delle mandorle secondo un metodo unico, in attesa di brevetto UE, che – stando a quanto sostiene Dreamfarm – “eleva” non solo il gusto e la consistenza, ma anche il profilo nutrizionale.
Interessante il discorso delle proteine. “Sono solo quelle della mandorla, non aggiungiamo altre proteine” precisa Costanza Mutti “acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina”, elenca il marketing manager di Dreamfarm. Tra i quali i 9 aminoacidi essenziali che compongono la proteina biodisponibile. Per il profilo nutrizionale e il basso contenuto di grassi saturi, la mozzarella vegetale e la crema spalmabile della sturtup di Sala Baganza hanno ottenuto il punteggio nutritivo A nell’etichetta a semaforo Nutri-Score.
Comments